Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Master in salute riproduttiva, tecniche endoscopiche e procreazione medicalmente assistita

Coordinatore

COORDINATORE MASTER

Prof.ssa MARIA ELISABETTA COCCIA:

La grande passione per la Riproduzione Umana, l’ha accompagnata sin dall’inizio degli studi avvicinandola al campo dell’infertilità sino alla tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita omologa ed eterologa. In parallelo si è occupata della diagnostica per immagine con ecografia transvaginale applicandola sin dagli arbori sotto il profilo diagnostico ed operativo. I vari stage all’estero le hanno consentito di acquisire quel Know-how che poi ha applicato in Italia, apportando nuove tecnologie.  L’endometriosi è un altro settore che ha affrontato sia sotto il profilo clinico che di ricerca, svolgendo anche ruoli di riferimento per la Regione Toscana e le Istituzioni (Senato della Repubblica – Indagine conoscitiva “Endometriosi malattia sociale”)

Nel suo percorso sono da annoverare, lo stage in Svezia che ha contribuito a realizzare il primo centro di Procreazione Medicalmente Assistita in Toscana, dove si è effettuato, grazie a lei, il primo prelievo ovocitario per via transvaginale, coronandolo con la nascita del primo bambino nato da PMA in Toscana nel 1989.

La valutazione anatomico funzionale e patologica della donna ed il prelievo ovocitario transvaginale per PMA, rappresenta tutt’oggi parte della sua quotidianità. Sin dagli anni 90, dai centri di Clermont-Ferrand, a quelli del Belgio e agli altri centri di riferimento italiani come Verona, ha fatto in modo che si riproponesse un percorso di endoscopia diagnostica e poi operativa anche nell’ambito della Riproduzione Umana presso l’Università degli Studi di Firenze.

Ha seguito un percorso universitario attraverso la formazione specialistica e successivamente in qualità di Dottorando di ricerca e poi Dottore di Ricerca in Perinatologia, presso l’Università degli studi di Perugia, acquisendo il ruolo di Ricercatore presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1985 – 2000. Infine ha ottenuto la posizione di Professore Associato di ginecologia ed ostetricia presso Università degli Studi di Firenze dal 2004 ad oggi. Cura la formazione di studenti e specializzandi e le sue linee di ricerca sono nell’ambito endometriosi, endoscopia, riproduzione umana e della poliabortività. Ancora oggi, collabora con le figure Istituzionali come il Ministero della Salute ed il Senato della Repubblica, ha dato un contributo all’interno di percorsi Istituzionali di Linee Guida e di consulenze da tecnico, come esperto.

Attualmente Direttore della SOD complessa di PMA presso AOU Careggi, ed è Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 
ultimo aggiornamento: 19-Lug-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche Mario Serio

Inizio pagina